Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

De.Co Città di Brescia

Realizzato dal Corso di Graphic Design II dell'A.A. 2023-24

Accademia SantaGiulia
25/01/24
De.Co Città di Brescia

In foto: referenti del Comune, durante la presentazione dei progetti realizzati dal corso di Graphic design

Il Comune di Brescia, rappresentato dal “Servizio Turismo del Comune di Brescia” ha commissionato, al II e III anno di Grafica, la creazione di un marchio e di un pattern che riflettano l’identità e i valori delle produzioni locali registrate nel Registro De.Co. del Comune di Brescia.
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) rappresentano un’importante certificazione nel settore agroalimentare, ma con una specificità fondamentale: legano strettamente un prodotto o le sue fasi di produzione a un particolare territorio comunale. A differenza delle denominazioni protette a livello europeo, che godono di una notorietà più ampia, le De.Co. sono regolamentate e riconosciute a livello comunale. Questo si- gnifica che ogni comune può adottare questa certificazione per valorizzare i prodotti e le ricette tipiche del proprio territorio.

Fra tutte le proposte presentate ai committenti, elaborate nella didattica dei corsi di Graphic design II e III - tenuti dalla prof.ssa Francesca Rosina -, la scelta è ricaduta sul progetto realizzato da Rebecca Errosa, Giada Lagona, Sara Moccia, Eleonora Rancati (del II anno di Grafica) che sono stati in grado di comunicare l’origine locale, la tradizione, la qualità e l’autenticità dei prodotti e delle attività coivolte nella brandizzazione.

Il logo raccoglie i tre obiettivi che sottolineano le qualità principali di “De.Co.”: l’orgoglio locale rappresentato con l’icona della Loggia, riconosciuta come uno dei palazzi più importanti del Rinascimento bresciano; l’autenticità rispecchiata dai campi per la produzione dei prodotti tipici del paese; infine la sostenibilità racchiusa nella figura dell’albero simbolo di equilibrio ecologico e di consapevolezza nella gestione delle risorse naturali. Il tutto è inserito all’interno di un cerchio per connettere e unire le diverse entità e dimensioni che compongono la realtà bresciana.
I quattro colori principali sono stati inseriti per richiamare le tinte scelte per la campagna di “Brescia-Bergamo Capitale della Cultura”. Sono stati scelti per creare un’identità visiva distintiva e memorabile per il marchio, in modo da richiamare elementi culturali o tradizionali della città di Brescia. Queste tinte luminose e vivaci esprimono un senso di attrattività e accoglienza, suggerendo un ambiente dinamico e invitante.
Gli stessi colori utilizzati nella creazione del logo sono riproposti anche nel pattern associato, creato tramite la sovrapposizione di quattro cerchi. Questa disposizione delle forme riprende in maniera dinamica lo sfondo del logo, così da collegare i due elementi grafici.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it