Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Brand identity di AMAMI

Progetto per il Centro Cefalee dell'ASST Spedali Civili di Brescia

Accademia SantaGiulia
21/04/21
Brand identity di AMAMI

Il Centro Cefalee dell'ASST degli Spedali Civili di Brescia, si è rivolto agli studenti del triennio di Grafica dell'Accademia SantaGiulia, per l’ideazione ex-novo del logo e lo sviluppo di un’immagine coordinata relativa al progetto AMAMI "Advanced MAnagement of MIgraine".

L’idea del progetto AMAMI riguarda la "presa in carico a 360° gradi" del paziente con cefalea cronica disabilitante, una tipologia di paziente che è notoriamente “bistrattata” o quanto meno ignorato, trattandosi di una malattia complessivamente benigna e “silente”. Per presa in carico a 360° gradi s'intende sia dal punto di vista ambulatoriale, sia da remoto mediante l’uso di una piattaforma online che il paziente può usare come "diario della cefalea" e per comunicare con i medici di riferimento. Il progetto sviluppato dal Centro Cefalee comprende inoltre corsi di sensibilizzazione sulla gestione della cefalea rivolto a neurologi del territorio e medici di base; consulenze per il paziente da parte di figure come il nutrizionista, lo psicologo, il ginecologo (sempre per questioni legate alla cefalea).

Fra le numerose proposte presentate, la committenza ha premiato il progetto realizzato dallo studente del III anno della Scuola di Grafica, Demetrio Lazizza.

Il logotipo descrive il nome del progetto ed è scritto in maiuscolo per migliorarne la visibilità e dare un’identità più amichevole. La font usata, lobata e senza grazie, rimanda con le sue forme al cervello mantenendo una qualità positiva e vivace. Il pittogramma è costituito da un emoticon felice e rilassata con un cuore al centro della fronte. È la rappresentazione grafica della salute mentale, una mente libera da dolori e preoccupazioni. Lo stile illustrativo ribadisce la positività del progetto. La parte fondamentale del marchio è il carattere, ovvero positività, rilassamento, cura e amore per se stessi. 
I colori del progetto sono nero e indaco. L’indaco è un colore che rappresenta la spiritualità, viene utilizzato nella meditazione come aiuto per liberare la mente in quanto agisce positivamente sul sistema nervoso, sulla concentrazione e sui 5 sensi . Denota un risveglio mentale e ha la capacità di rilassare e di alleviare gli stati depressivi leggeri come la malinconia.

La commissione ha inoltre deciso di premiare Maria Di Lisciandro del II anno di Grafica, il cui logo è stato selezionato per un secondo progetto interno agli Spedali Civili.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it