Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Convegno «Fabbrica estetica. Momenti del rapporto arte e industria»

1° edizione del convegno della rivista IO01_Umanesimo Tecnologico

Rivista IO01
10/11/23
Convegno «Fabbrica estetica. Momenti del rapporto arte e industria»

Venerdì 10 novembre 2023, la rivista IO01_Umanesimo Tecnologico, in collaborazione con Accademia SantaGiulia, presenta la prima edizione del convegno "Fabbrica estetica. Momenti del rapporto arte-industria". L'evento, dedicato al tema delle relazioni tra l’arte e l'industria, ha lo scopo di testimoniare – attraverso l’analisi di alcuni esempi particolarmente significativi – le eccezionali potenzialità che si sprigionano nel momento in cui la produzione artistica e il mondo dell’impresa stabiliscono consapevolmente un dialogo aperto ed una trama di relazioni di vasto respiro.

L’apertura della giornata di studio e dialogo è a cura del direttore della rivista e curatore scientifico del convegno prof. Massimo Tantardini.

L'evento comprenderà una varietà di interventi:

  • Prolusione a cura del Maestro Fabrizio Plessi, ex docente di Umanizzazione delle Tecnologie alla Kunsthochschule für Medien di Colonia.
  • Ricercatore presso l'Università degli Studi di Roma Tre, il dott. Daniele Balicco, discuterà l'azione della Olivetti nel connubio tra arte e industria.
  • Celebre ingegnere statunitense e pioniere della digital computer art, il prof. Michael Noll condividerà grazie ad una video-intervista la sua esperienza nella sperimentazione industriale e tecnologica.
  • Ex Direttore dell'Archivio Storico Telecom Italia, Daniele Cerrato esaminerà il legame tra arte e industria.
  • Autorevole interprete della scena teatrale che si serve della tecnologia, la prof.ssa Anna Maria Monteverdi, dell'Università degli Studi di Milano approfondirà alcuni elementi inediti dell’opera e della poetica di Robert Lepage.
  • Dall'Università degli Studi di Brescia, il prof. Roberto Ranzi e il sound artist Sergio Maggioni discuteranno il progetto «Un suono in estinzione», un'indagine sul patrimonio dei ghiacciai alpini.
  • Dal Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, la prof.ssa Marcella Mandanici del affronterà il tema delle applicazioni digitali e delle loro interazioni con gli utenti.
  • Fondatore e Ceo di AB HORIZON, l'ingegnere Alberto Benini interverrà introducendo Horizon One, un oggetto dedicato all’esercizio fisico, in grado di trasmettere emozioni, frutto della migliore ricerca scientifica e del design.

Il convegno avrà luogo presso l'Auditorium Santa Giulia, dalle 9.00 alle 16.00, con il patrocinio della Fondazione Brescia Musei e dell'Università degli Studi di Brescia. L’evento si colloca nell’ambito de I Flussi d’Arte ed è promosso da IO01_Umanesimo Tecnologico, Accademia SantaGiulia e Studium Edizioni.

Per qualsiasi richiesta contattare la nostra redazione all’indirizzo redazione@io01umanesimotecnologico.it

Riserva gratuitamente il tuo posto 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it