Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Nuovi Lirici. Ascolto sensibile

Collettiva di opere degli artisti contemporanei

Accademia SantaGiulia
dal 17/12/22 al 28/01/23
Nuovi Lirici. Ascolto sensibile

Dal 17 dicembre 2022 al 28 gennaio 2023 si terrà presso il Salone Arturo Marescalchi del Castello del Monferrato (Piazza Castello, Casale Monferrato - AL) la mostra «Nuovi Lirici. Ascolto sensibile».

La mostra è una collettiva di opere degli artisti contemporanei del gruppo dei “Nuovi lirici”, composto dagli artisti Valerio Anceschi, Roberto Casiraghi, Misia De Angelis, Alessandro Fieschi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu e Valdi Spagnulo, pittori e scultori di area milanese che, al di là delle esperienze individuali e dei singoli percorsi, si incontrano proprio negli anni formativi trascorsi all’Accademia di Belle Arti di Brera agli inizi degli Anni '90, scegliendo sistematicamente di ripetere progetti collettivi a partire dal 2008. Armonia, eleganza, profondità e musicalità sono alcuni degli elementi connotanti della loro libera interpretazione dove scultura e pittura offrono spunti di osservazione in cui la sensibilità e il sentimento prevalgono sulla retorica vuota che attanaglia il presente.

Il percorso espositivo, a cura di Matteo Galbiati, curatore, critico d'arte e docente all'Accademia di belle arti di Brescia, oltre all'appoggio dell’Assessorato alla Cultura della città di Casale Monferrato, vede il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e la collaborazione dell’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee di Alessandria e dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
I testi critici degli artisti sono infatti a cura degli studenti del corso di Comunicazione Espositiva - tenuto dal Prof. Galbiati - del terzo anno del triennio di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico dell'Accademia SantaGiulia: Francesca Angilletti, Eleonora Bianchi, Nicoletta Biglietti, Stefy Garzoni, Giulia Andrea Gerosa, Sophie Labigalini, Martina Ramera, Simone Terraroli, Jonathan Vecchini.

La mostra rientra nel palinsesto di appuntamenti di “Castello Contemporaneo”, il format in cui rientrano le progettualità e gli eventi di spicco legati alla cultura del contemporaneo che la Città di Casale Monferrato ospita nel Castello del Monferrato.

Orari di apertura:
sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 - ingresso libero

Con il patrocinio di:
Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Casale Monferrato (AL)

In collaborazione con:
Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, Alessandria
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it