Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

FLUSSI D'ARTE: I mercoledì di Accademia SantaGiulia edizione 2023

Gli appuntamenti di maggio, giugno e luglio 2023

Mercoledì di Accademia – speciale BGBS2023
dal 24/05/23 al 05/07/23
FLUSSI D'ARTE: <em> I mercoledì di Accademia SantaGiulia </em> edizione 2023

Il progetto “Flussi d’arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” rappresenta l'omaggio che l'Accademia SantaGiulia intende fare alla città di Brescia nell'anno speciale della cultura.

Per questa III edizione della rassegna, un flusso continuo di arte e cultura verrà generato da studenti, docenti e ospiti illustri che, muovendosi tra tradizione e innovazione, da marzo ad ottobre, si muoverà da e verso l’Accademia. Incontri, convegni, laboratori, workshop, esposizioni e installazioni per far conoscere e sperimentare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dell’istituzione, dalle arti visive alle nuove tecnologie dell’arte, dalla grafica all’interior design, dalla scenografia alla decorazione, dalla progettazione artistica per l’impresa alla didattica dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico.

Gli incontri dell'edizione 2023 sono gratuiti e aperti al pubblico: si terranno in presenza presso l'Aula Magna della sede di Accademia SantaGiulia (via Tommaseo 49, Brescia) e, contemporaneamente, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Accademia SantaGiulia. A seguire, dalle 19.00 alle 20.30, sarà possibile partecipare a laboratori, workshop, esposizioni, mostre e installazioni artistiche. 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI :

  • "Arte, tecnologia, ricerca. Dialogo con Arcangelo Sassolino" è il quarto incontro che vedrà come ospite Arcangelo Sassolino, uno dei maggiori scultori italiani del XXI secolo, che tratterà il tema della ricerca tecnologica a fini artistici che costituisce uno dei cardini principali del lavoro dell’artista contemporaneo.
    Modera: Paolo Sacchini, Capo Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte e Coordinatore delle Scuole di Pittura e Scultura dell'Accademia SantaGiulia.
    L'incontro si terrà mercoledì 24 maggio 2023 dalle 17.00 alle 18.30

    A seguire, presso il Museo Diocesano di Brescia, si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva "Frammenti" - a cura degli studenti ed ex-studenti dei corsi triennali in Pittura e Scultura e del biennio specialistico in Arti visive contemporanee - dedicata al tema della fragilità.
    L'inaugurazione si terrà mercoledì 24 maggio dalle ore 20.00. È prevista una visita guidata a cura degli studenti.
    La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno 2023 negli orari di apertura del Museo.

     
  • "Dallo storytelling allo storyliving. Le forme del racconto tra media tradizionali e media immersivi" è l'incontro di giugno che vedrà ospite Elisabetta Modena, Ricercatrice presso l’Università di Pavia, in dialogo con Matteo Asti, Docente di Teoria e analisi dell’audiovisivo e Storia del cinema di Accademia SantaGiulia.
    L'incontro si terrà mercoledì 21 giugno 2023 dalle 17.00 alle 18.30

    A seguire, presso gli spazi dell'Accademia SantaGiulia, si terrà l’inaugurazione dell'esposizione collettiva "INSIDE MY LAPTOP TEN: MORE THAN NET".
    Installazioni, opere digitali e non, sperimentazioni, realizzate nell’ambito del laboratorio di Net Art dagli studenti del I° anno di Nuove Tecnologie dell’Arte per l’A.A. 22/23 e Coordinati dal docente Marco Cadioli e dal tutor d’aula Edoardo Massenza Milani. Una selezione delle opere più rappresentative delle precedenti edizioni, del chi siamo oggi e perché no? Del chi saremo...
    L'inaugurazione si terrà mercoledì 21 giugno dalle ore 19.00.

    È previsto un DJ SET con Alessio Bertallot, Musicista, autore, conduttore radiofonico e DJ
    VJ SET a cura di Edoardo Massenza Milani, e degli studenti del I anno di Nuove Tecnologie

     
  • "Intervento urbano, decorazione artistica e stampa d’arte sperimentale" è l'incontro di luglio che vedrà ospite Francesco Erfini, grafico, incisore e stampatore professionista, in dialogo con Keita Nakasone, Docente di Incisione, “urban artist” e fondatore della stamperia Matrice Aperte di Brescia, Raul Zecca, Docente di Antropologia Culturale, e Andrea Mariconti, Coordinatore della scuola di Decorazione.
    L'incontro si terrà mercoledì 5 luglio 2023 dalle 17.00 alle 18.30

    A seguire, presso gli spazi dell'Accademia SantaGiulia, si terrà l’inaugurazione dell'esposizione "SYNESTHESIA: DALL’ORNATO ALLA DECORAZIONE CONTEMPORANEA", per presentare i lavori degli studenti di Decorazione artistica, sia triennali che del biennio specialistico, realizzati all’interno delle cattedre previste nei percorsi.
    Inoltre, sarà esposta l'opera d'arte collettiva "Mappa Vitale", generata dall’incontro e dalla partecipazione ai due workshop aperti alla cittadinanza presso il Museo Diocesano il 17 e 24 giugno 2023, attraverso le tecniche della cianotipia e dell’incisione.
    L'inaugurazione si terrà mercoledì 5 luglio dalle ore 19.00.

 

Ricordiamo che tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube dell'Accademia SantaGiulia.
Gli eventi sono gratuiti. Per partecipare in presenza, prenota il tuo posto in Aula Magna. POSTI LIMITATI!

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it