Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

«ARTURO VERMI. Storia e gioia dell’equilibrio di un segno libero», a cura di Matteo Galbiati

Castello del Monferrato - Piazza Castello, Casale Monferrato (AL)

Accademia SantaGiulia
dal 16/12/23 al 25/02/24
«ARTURO VERMI. Storia e gioia dell’equilibrio di un segno libero», a cura di Matteo Galbiati

In foto: Arturo Vermi, Paesaggio (porzione), 1975, tecnica mista su tela, 100x80 cm Courtesy Associazione Arturo Vermi

Il Castello del Monferrato, nell’ambito del palinsesto Castello Contemporaneo, torna a ospitare un grande maestro dell’arte contemporanea accogliendo, nel Salone Arturo Marescalchi, un’importante retrospettiva dedicata ad Arturo Vermi (1928-1988).

In Arturo Vermi. Storia e gioia dell’equilibrio di un segno libero, sono presenti tutti i cicli pittorici e scultorei dell’artista e, grazie alla preziosa collaborazione con l’Archivio Arturo Vermi, si configura come una tra le più importanti mostre a lui dedicate in uno spazio pubblico museale italiano. La scelta segue un percorso cronologico a definire e identificare sia le differenti stagioni creative dell’artista, sia la coerenza del suo approccio etico-estetico articolando la peculiarità dell’insegnamento del suo pensiero che, nello spazio suggestivo del Salone Marescalchi, ha modo di rimarcarsi in modo spettacolare e assolutamente peculiare, sottolineando analogie, rimandi e differenze in una continuità visiva di forte empatia e di facile lettura. L’allestimento, di particolare composizione e struttura, è stato pensato e ideato appositamente per il luogo a risultare, così, il valore esclusivo del progetto, completamente inedito nella sua occasione.
Grazie al prezioso contributo della moglie dell’artista Anna Rizzo Vermi – è stato possibile arricchire e variare le opere esposte con ulteriori inserimenti e arricchimenti che mutano la configurazione della proposta rispetto al progetto voluto per Umbertide.

La mostra, vede coinvolti e direttamente partecipi gli studenti del I anno del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, impegnati nella stesura dei testi critici, interviste e dialoghi a supporto alla monografia di prossima pubblicazione.
Gli studenti – Eleonora Bianchi, Laura Bocchetta, Ana Maria Fazzini, Alessia Foresti, Michela Gallesio, Stefy Garzoni, Giulia Andrea Gerosa, Aurora Ghilotti, Sophie Labigalini, Alessandro Mondini, Valentina Morosini, Francesco Stabile del corso di Didattica dei Linguaggi Artistici del prof. Matteo Galbiati – hanno analizzato e studiato la storia di Arturo Vermi e con il loro lavoro permetteranno di sviluppare una lettura aggiornata, inedita e più “giovane” della sua ricerca. Una parte importante sarà data ad un lungo dialogo-intervista, con Anna Rizzo Vermi, che permette di entrare in una dimensione più profonda e intima non solo dell’artista, ma anche dell’uomo.


 

Arturo Vermi. Storia e gioia dell’equilibrio di un segno libero
16 dicembre 2023 – 25 febbraio 2024

Salone Arturo Marescalchi, Castello del Monferrato - Piazza Castello, Casale Monferrato (AL)
Orari: sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 con ingresso libero

Inaugurazione: Sabato 16 dicembre 2023 ore 16.00 (in contemporanea alla mostra Bruno Bani. Luce, geometria variabile)
Presentazione monografia: Domenica 25 febbraio 2024 ore 15.00

A cura di: Matteo Galbiati
Testi critici artisti: Eleonora Bianchi, Laura Bocchetta, Ana Maria Fazzini, Alessia Foresti, Michela Gallesio, Stefy Garzoni, Giulia Andrea Gerosa, Aurora Ghilotti, Sophie Labigalini, Alessandro Mondini, Valentina Morosini, Francesco Stabile Studenti del Corso di Didattica dei Linguaggi Artistici (prof. Matteo Galbiati), Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

 

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it