Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

ART DIRECTOR

Chi è e come diventare Art director

Grafica e Comunicazione

Image & communication manager, art director, progettista editoriale, motion graphic designer, content creator, digital strategist

Scopri

L'art director è la figura professionale, tipica della comunicazione, che si occupa di studiare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio. Letteralmente il termine "art director" indica il "direttore artistico", e si può formare attraverso il corso di Grafica e Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

In senso esteso si identificano figure simili per responsabilità e scopi all'art director pubblicitario, fondamentali anche in altri settori: editoria, cinema, teatro, design, animazione, arti visive in genere.

Diventare art director significa avere una solida competenza e cultura delle immagini, sapendo selezionare i professionisti ideali (fotografi, illustratori, grafici, registi, scenografi) e conoscendo il valore evocativo e simbolico delle immagini: cosa significhino in senso assoluto, cioè cosa indurrebbero a pensare semplicemente vedendole da sole e cosa vanno a significare se accompagnate ed esplicitate da un testo, solitamente composto da headline e body-copy. 

In campo editoriale l'art director studia l'immagine della casa editrice e delle sue collane, selezionando tutte le professionalità necessarie.

In un settore professionale in costante evoluzione, frequentare l'Accademia SantaGiulia permette allo studente di prendere coscienza dei tempi e dei costi limitati a disposizione per elaborare il progetto di comunicazione; è pertanto necessario mediare la propria creatività con innumerevoli vincoli imposti dal committente, non ultimi i giudizi di stile da parte del cliente.

Nel settore, inoltre, vi è una competizione molto forte e la comunicazione risulta essere soggetta ad un turnover di personale molto frequente e i creativi migliori tendono a cambiare agenzia.
Le competenze acquisite durante il corso di art director permettono di poter affrontare periodi di lavoro anche all'estero.
In generale, le caratteristiche del settore portano i creativi a costruirsi una professionalità di alto livello e una forma mentis orientata all'autoapprendimento. 

Una estrema adattabilità alle esigenze del mercato e del lavoro fa sì che essere art director significhi entrare in rapporto con numerosi altri colleghi e professionisti del settore e, soprattutto, molti clienti diversi.
Tutto ciò diventa fondamentale quando il professionista voglia decidere di aprire un'agenzia per suo conto o in società, spesso con un copywriter di cui possa fidarsi e con cui ci sia un buon rapporto di lavoro.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference - powered by bizOnweb.it