Pittura DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

I dettagli del corso

Piano di studi Docenti
artista visivo, illustratore, digital artist

Il corso di pittura punta ad assicurare competenze artistiche e conoscenze finalizzate a gestire i dispositivi espressivi che stanno alla base dell’arte pittorica in senso stretto (disegno, olio, acquerello, acrilico etc.) e che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche delle arti visive, siano in grado di sviluppare e far crescere una prospettiva di ricerca individuale anche nell’ambito della ricerca artistica contemporanea: installazioni, ambienti sensibili e interattivi, forme plastiche, site specific art, videoarte e arte digitale.
Il profilo professionale in uscita dal corso di pittura è quello di un artista consapevolmente padrone delle tecniche della espressione pittorica ed entrato a contatto con le dinamiche del sistema e del mercato dell’arte contemporanea. Oltre a poter partecipare a progetti di ricerca e a esposizioni nei settori delle arti visive e dell’arte pubblica, il diplomato, grazie anche alle attività culturali relative ai corsi di Linguaggi dell’arte contemporanea e di Nuove tendenze delle arti visive e alla fattiva partecipazione alle mostre promosse dall’Accademia SantaGiulia per i propri studenti presso gallerie d’arte, musei, spazi privati e pubblici, avrà acquisito competenze di base spendibili sul piano professionale per cominciare a gestire la committenza pubblica e privata, il rapporto con i galleristi e la collaborazione con progetti e gruppi artistici.
Il Corso punta ad assicurare competenze artistiche e conoscenze finalizzate a gestire i dispositivi espressivi che stanno alla base dell’arte pittorica in senso stretto (disegno, olio, acquerello, acrilico etc.) e che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche delle arti visive, siano in grado di sviluppare e far crescere una prospettiva di ricerca individuale anche nell’ambito della ricerca artistica contemporanea: installazioni, ambienti sensibili e interattivi, forme plastiche, site specific art, videoarte e arte digitale. Su questa base il Diplomato sarà in grado di orientare la propria ricerca allo studio di modalità di lavoro volte a stimolare e a identificare le strategie necessarie a una riconfigurazione dell’esperienza sensibile, neutralizzando cliché percettivi ordinari e contribuendo a svelare nuove possibili dimensioni del reale.

Materie

VEDI IMMAGINI PITTURA
VEDI VIDEO PITTURA

Docenti

Accademia SantaGiulia
Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 30.261,00 - Indirizzo PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it
Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it


Passa alla versione desktop