Scultura Pubblica Monumentale DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

I dettagli del corso

Piano di studi Docenti
scultore monumentale, scultore ambientale, artista visivo, artista ambientale

Il corso di scultura pubblica monumentale intende assicurare un deciso potenziamento del linguaggio e delle pratiche artistiche nel campo della rappresentazione scultorea, attraverso il consistente sviluppo di competenze relative alla gestione dell’opera artistica tridimensionale, operando con differenti materiali e tecnologie, dal marmo al ferro, dalla terra cotta al legno. Le attività d’indirizzo sono gestite da affermati artisti di settore e sono organizzate in stretto riferimento alle concrete dinamiche della sperimentazione artistica, in sinergia con enti pubblici, musei, gallerie e premi d’arte e puntano a sviluppare attitudini alla ricerca individuale nell’ambito dei principali settori della scultura monumentale contemporanea: installazioni, forme plastiche, site specific art, sistemi virtuali. Il Diplomato di II livello sarà in grado di muoversi autonomamente nel dominio della sperimentazione artistica finalizzata anche a rimodellare spazi pubblici, ambienti museali, urbani e paesaggistici per proporre modalità di riconfigurazione critica dell’esperienza estetica del pubblico.
Il profilo professionale in uscita dal corso di scultura pubblica monumentale è quello di un artista scultore con spiccate attitudini alla ricerca, consapevolmente immerso nelle pratiche e nelle dinamiche del sistema e del mercato dell’arte contemporanea. Oltre a poter prender parte a progetti di ricerca ed a esposizioni nei settori delle arti visive e dell’arte pubblica, il diplomato, avrà acquisito competenze di base spendibili sul piano professionale per continuare a gestire la committenza pubblica e privata, il rapporto con i galleristi e con i curatori museali.
Obiettivo formativo del Corso è assicurare un deciso potenziamento del linguaggio e delle pratiche artistiche nel campo della rappresentazione scultorea, mediante il consistente sviluppo di competenze relative alla gestione dell’opera artistica tridimensionale, operando con differenti materiali e tecnologie, dal marmo al ferro, dalla terra cotta al legno. Le attività realizzative d’indirizzo sono gestite da affermati artisti di settore e sono organizzate in stretto riferimento alle concrete dinamiche della sperimentazione artistica, in si¬nergia con enti pubblici, musei, gallerie e premi d’arte e puntano a sviluppare attitudini alla ricerca individuale nell’ambito dei principali settori della scultura monumentale contemporanea: installazioni, forme plastiche, site specific art, si¬stemi virtuali. Il Diplomato di II livello è pertanto in grado di muoversi autonomamente nel dominio della sperimentazione artistica finalizzata anche a rimodellare spazi pubblici, ambienti museali, urbani e paesaggistici per proporre modalità di riconfigurazione critica dell’esperienza estetica del pubblico.

Materie

VEDI IMMAGINI SCULTURA PUBBLICA MONUMENTALE
VEDI VIDEO SCULTURA PUBBLICA MONUMENTALE

Docenti

Accademia SantaGiulia
Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 30.261,00 - Indirizzo PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it
Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it


Passa alla versione desktop