ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA

L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è parte integrante del sistema pubblico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) afferente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). È tra le prime Accademie italiane ad aver recepito i D.M. 03/07/2009 n. 89 - D.M. 30/09/09 n. 123 che hanno ristrutturato radicalmente il sistema formativo delle Accademie statali e legalmente riconosciute. E' tra le sette realtà gestite dalla  Cooperativa  Foppa; costituisce un’oggettiva realtà ventennale e di fatto  è un’istituzione  impegnata  nella  formazione  di livello  nazionale e internazionale.

L’Accademia SantaGiulia è la scuola che mette al primo posto lo sbocco professionale degli studenti e punta a saldare le competenze artistiche tradizionali con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali (corso web designer). È animata da un’intensa interazione col mondo delle professioni e punta a valorizzare la voglia di fare di studenti capaci e intraprendenti, affinché possano essere avviati a compiti di responsabilità legati ai profili delle nuove professioni artistiche introdotte dall’innovazione tecnologica. Lo studio della comunicazione visiva destinato alle aziende e finalizzato alla promozione e alla vendita di prodotti e servizi (corso di grafica) è uno degli aspetti sui quali si concentra l'offerta formativa. Lo studio e la progettazione di luoghi e spazi destinati ad usi eterogenei (corso di interior design), è un'altra delle competenze sulle quali si focalizza la proposta didattica e progettuale. L’Accademia SantaGiulia, ha sviluppato a questo riguardo una fittissima rete di collaborazioni che l’ha portata a interagire col concreto mondo della progettazione artistica, degli eventi, delle mostre. In base a diverse convenzioni quadro con Enti pubblici e privati, gli studenti hanno spesso occasione di operare anche fuori dagli spazi dell’Accademia, lavorando concretamente per conto di Comuni, Musei, Gallerie d’arte, Fiere espositive e innumerevoli Aziende, maturando in tal modo, sin dagli anni di studio, una consistente e ben strutturata esperienza professionale. Il rapporto docenti/studenti è di 1 a 4.
L’Accademia SantaGiulia crede che la qualità debba basarsi sia sul profilo accademico, sia sul profilo culturale, etico e valoriale di una persona. Aiuta pertanto i suoi studenti a sognare, a cercare, a costruire i loro sogni, per poi confrontarli con la realtà della vita.  nel rispetto della sua piena libertà, in una vera e propria rivoluzione.

La storia dell'Accademia 

L'Accademia SantaGiulia inizia la sua storia come NABA in via Tommaseo 49 nell’anno accademico 1998/99 supervisionata dai Padri Pavoniani. Per qualche anno tutto procede discretamente ma, più esperti nella gestione  di scuole che in quella delle istituzioni post-diploma, alla fine dell’anno accademico 2000/01 i Padri Pavoniani si trovano in difficoltà. Decidono allora d’interpellare il Vescovo, Giulio Sanguineti. Investito del problema, il prelato ha un’idea: la Cooperativa Foppa, che così brillantemente amministra il Liceo artistico e il “Clementino”, potrebbe occuparsi anche dell’Accademia. Non c’è tempo da perdere, di lì a poco comincerà un nuovo anno accademico. La Cooperativa V.Foppa, come suo costume, accetta la proposta con prontezza di riflessi: ovunque ci sia profumo di sfida – intellettuale, didattica, gestionale – il suo assenso è scontato. In soli due mesi, tra agosto e settembre, l’acquisizione è operativa. È un nuovo onere, ma anche una grande occasione, perché la recente legge n. 508 del 1999 di riforma delle Accademie e dei Conservatori segna il passaggio di queste istituzioni allo stato giuridico dell’Università, l’ente formativo di più alto livello. Inoltre la legge di riforma apre ampi orizzonti all’autonomia didattica e alla creazione e attivazione di nuovi percorsi formativi. NABA di Brescia, a rimarcare la sua novità rispetto alle Accademie tradizionali, all’inizio dell’anno 2001/02 dispone già di due corsi sperimentali quadriennali, quello di restauro e quello di comunicazione pubblicitaria/graphic design, che in futuro potranno diventare corsi specifici di laurea, distaccandosi da quello di pittura. Un altro plus di NABA è la sua internazionalità. Organizza scambi tra studenti e docenti secondo gli accordi con Università e Accademie che partecipano ai programmi di cooperazione internazionale SOCRATES-ERASMUS dell’Unione Europea. In base a questi programmi ogni studente degli ultimi due anni di corso accademico può trascorrere un periodo di studio all’estero – da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno – che gli viene valutato come frequenza nella propria sede. L’inaugurazione dell’anno accademico viene celebrata il 29 gennaio 2002 al Centro Pastorale Paolo VI.

PRINCIPI ISPIRATORI 

L'Accademia SantaGiulia, ha intrapreso una vero e proprio studio e analisi della sua identità accademica, istituendo una commissione interna definita di EDUCAZIONE ALL'ARTE costituita dal Direttore e Vice Direttore, dai coordinatori di dipartimento e da due docenti. Tale commissione, al termine dell'anno accademico 2016/2017 ha elaborato il documento, vero e proprio MANIFESTO DELLA CULTURA DELL'EDUCAZIONE, documento di ispirazione per docenti e studenti dell'Accademia.

Scarica qui il MANIFESTO DI EDUCAZIONE ALL'ARTE

OFFERTA FORMATIVA
All’Accademia SantaGiulia di Brescia sono attivi oltre 260 insegnamenti che spaziano tutti gli ambiti dell’arte e della progettazione, dall’Interior design alle Culture digitali, dal Web design alla Scenografia virtuale. Il corpo docente, giovane ed estremamente dinamico, è costituito da professionisti di chiara fama in grado di offrire agli studenti un impagabile patrimonio di esperienze e di saperi e di mettere direttamente in contatto, da subito e al più alto livello, con il concreto mondo del lavoro a livello nazionale e internazionale.

I Corsi di diploma di e di II° livello attivi presso l’Accademia SantaGiulia fanno capo a 9 Scuole ordinamentali (D.M. 03/07/2009 n. 89 - D.M. 30/09/2009 n. 123):

LABORATORI ED ATTREZZATURE

L’Accademia SantaGiulia, sita nel cuore della città di Brescia, si estende su una superficie complessiva di 7.000 mq, dotata di Aule, Laboratori ed attrezzature ad altissima tecnologia, cablate in fibra ottica e con sistema wireless ad uso gratuito di tutti gli studenti.

Protocolli d’intesa per lo sviluppo delle differenti professionalità sono stati stipulati con le seguenti Istituzioni:

Iscriviti alla newsletter
News dall'Accademia